Didattica a distanza

GSuite for Education - Didattica a distanza

Per far fronte all'emergenza sanitaria generata dal COVID-19, l'Istituto ha attivato il servizio GSuite for Education, messo a disposizione da Google per le scuole, al fine di gestire e facilitare la didattica e l'apprendimento in forma digitale, a distanza.

Il servizio GSuite offre una serie di strumenti:

  • Casella di posta elettronica dell'istituto (Gmail)
  • Documenti condivisi (Google Documenti)
  • Spazio di archiviazione Cloud personale e condiviso (Google Drive)
  • Calendario personale e condiviso (Google Calendar)
  • Conferenze e riunioni audio/video (Google Meet)
  • Classi virtuali (Google Classroom).

Tutti gli studenti ed il personale docente dell'istituto riceverà un proprio account per accedere al servizio GSuite dell'Istituto scolastico.

I docenti disporranno di un account nel formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con tale account, avranno accesso a tutti gli strumenti offerti da GSuite.

Gli studenti riceveranno in dotazione un account nel formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel caso di due nomi, l'account conterrà i vari nomi, senza caratteri di separazione (es. primosecondonome.cognome@) nel caso in cui l'utente avesse due cognomi oppure cognomi formati da due parole, l'account conterrà le due parole contigue, senza spazi o simboli di separazione (es. Bell'Italia -> bellitalia). Allo stesso modo, nel caso della presenza di lettere accentate o dell'apostrofo, nome e cognome dovranno essere scritti privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte "applicazioni web" o "cloud", accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli utenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, è necessario MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account. 

Si ricorda che essendo l'account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Allegati:
  • Accedi a questo URL (https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation/docente-o-studente?authuser=0)docente-o-studente Guida per studenti e docenti 0 kB
  • Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=f3Tb_omaW-M&feature=youtu.be)watch Didattica a distanza COME COMPORTARSI NELL'AULA VIRTUALE 0 kB